Gli scaldabiberon sono dispositivi che servono ai genitori, o a chi si occupa di bambini piccoli, per scaldare il latte o le pappe in modo pratico e veloce. Con un solo piccolo elettrodomestico infatti si potrà raggiungere la temperatura impostata senza dover controllare continuamente lo stato del latte. Si tratta di un dispositivo molto comodo, soprattutto nella sua variante portabile da viaggio. Gli scaldabiberon da viaggio possono essere di diversi modelli, ma tutti accomunati dalla caratteristica di non aver bisogno di una prese elettrica da muro per funzionare.
In questo articolo ci concentreremo su questo genere di modelli, analizzandone le caratteristiche principali e i prezzi per avere un quadro generale dei prodotti sul mercato, e poter scegliere in maniera del tutto consapevole lo scaldabiberon che più è in linea con le nostre necessità.
Scaldabiberon e scalda pappe da viaggio: in cosa sono diversi dai modelli base?
Il modello classico di scaldabiberon e scalda pappe è un dispositivo che, collegato ad una presa elettrica domestica, riscalda il biberon di latte o il vasetto di pappe, fino alla temperatura scelta.
Sono piccolo elettrodomestici molto semplici e intuitivi da utilizzare che permettono di risparmiare molto tempo durante le frequenti nutrizioni dei più piccoli che devono essere allattati o nutriti con le prime pappe.
Questo genere di scaldabiberon ha molti pregi:
- è molto facile da utilizzare
- occupa poco spazio in casa
- scalda il latte in pochi secondi
- ha un prezzo d’acquisto iniziale molto basso
Questo genere di dispositivo ha però anche delle grandi limitazioni. Se è vero che per le nutrizioni domestiche è perfetto, non è altrettanto valido quando ci si trova fuori casa. Se si possiede uno scaldabiberon con alimentazione a corrente classica, saremo infatti impossibilitati ad utilizzarlo fuori dalle mura di casa.
La vita di un genitore può essere davvero frenetica e capita spesso di ritrovarsi fuori casa proprio quando il piccolo ha bisogno di essere nutrito. Per questo il mercato ha risposto alla domanda di famiglie sempre più dinamiche, producendo scaldabiberon e scalda pappe da viaggio.
Quali sono i modelli di scaldabiberon o scalda pappe da viaggio?
Gli scaldabiberon da viaggio o portabili, si differenziano dai modelli tradizionali per la loro alimentazione. Si tratta infatti di dispositivi che non hanno bisogno di una presa tradizionale di corrente elettrica per funzionare.
Detto questo i modelli disponibili sul mercato odierno sono molti e molto diversi tra di loro. Il più comune è lo scaldabiberon da auto. Questo particolare dispositivo è molto simile ad uno scaldabiberon tradizionale, con la differenza che ha uno spinotto per l’alimentazione compatibile con la spina che troviamo nell’accendisigari delle nostre auto.
Spesso questi modelli hanno la possibilità di intercambiare le spine tra quelle per auto e quella domestica. Questo è chiaro essere un grande vantaggio per chi ha bisogno di spostarsi durante il giorno e non essere limitato dalla frequenti nutrizioni dei più piccoli. In questo modo potrete comodamente scaldare il latte in auto durante le vostre commissioni giornaliere, ma anche in occasione di un viaggio in auto più lungo.
Recentemente sono comparsi sul mercato anche numerose proposte ricaricabili con batteria incorporata. Con questi nuovi modelli non dipenderete più nemmeno dalla presa dell’auto, ma potrete tenere in caldo il latte o le pappe per molte ore durante il giorno semplicemente mettendo in borsa il vostro scaldabiberon. Alcuni modelli possono addirittura essere collegati ad un power bank tramite una porta USB e alimentati con esso.
Come scegliere il modello migliore?
Abbiamo visto quali sono i principali modelli da viaggio disponibili. Ma come scegliere tra questi? Per arrivare ad una conclusione soddisfacente ci sono di versi fattori da considerare prima dell’acquisto di un dispositivo del genere.
Per prima cosa occorre capire quali sono le vostre necessità di spostamento. Se prediligete muovervi con l’auto un modello con adattatore per accendisigari è l’ideale.
Se invece amate fare lunghe passeggiate, utilizzare i mezzi pubblici, mentre l’auto la usate raramente un modello autonomo senza alimentazione sarà il più giusto per voi. Non sarete in questo modo costretti a dovervi fermare e cercare disperatamente un esercizio commerciale in grado di aiutarvi a scaldare il latte magari in un microonde.
Anche il prezzo potrebbe essere un buon fattore da tenere in considerazione per l’acquisto di uno scaldabiberon o scalda pappe da viaggio. In generale si tratta di dispositivi a buon mercato ma ci sono alcuni fattori che possono influire sul prezzo finale dell’oggetto. Primi fra tutti, i materiali di realizzazione del modello e la quantità di opzioni personalizzabili che lo scaldabiberon possiede. Più impostazioni avrà un modello e più sarà sofisticato il dispositivo. Anche in questo caso il prezzo sale.
Solitamente comunque i prezzi non oscillano di molto da modello a modello. In generale non superano mai i cento euro come prezzo finale d’acquisto. Scegliete dunque il modello da viaggio che più si addice alle vostre abitudini e necessità e sarete soddisfatti dell’acquisto.