Gli scaldabiberon e pappa sono prodotti molto utili per la vita di tutti i giorni delle famiglie con bambini piccoli che si trovano alle prese con il periodo delle nutrizioni frequenti.
Si tratta infatti di piccoli elettrodomestici che attraverso l’utilizzo della corrente elettrica permettono di riscaldare il latte o piccole quantità di pappa all’interno di contenitori o biberon.
I modelli che si possono trovare in commercio sono moltissimi. Quasi tutte le aziende che si occupano della produzione di accessori e oggetti per i bambini, hanno infatti in catalogo almeno uno scaldabiberon tra i prodotti in vendita.
Si tratta infatti di uno degli accessori ai quali i neo genitori non possono assolutamente rinunciare, sia per chi allatta la seno, sia per chi utilizza il latte artificiale.
In questo articolo vedremo nel dettaglio quali sono i migliori prodotti in commercio e quali sono i migliori scaldabiberon con funzione scalda pappe. Analizzeremo infine i prezzi dei vari modelli e vi daremo tutte le informazioni per una scelta e un acquisto consapevole.
Scaldabiberon per chi è consigliato l’acquisto di questo piccolo elettrodomestico?
Nelle famiglie con bambini piccoli spesso si è portati all’acquisto compulsivo di una grande varietà di oggetti dedicati ai più piccoli. Spesso si tratta di acquisti impulsivi che però non sono davvero necessari per la cura dei vostri piccoli. Spesso il marketing e la pubblicità ci convincono che un oggetto sia fondamentale, quando in realtà è tutt’altro.
Ecco perché quindi si ha la necessità di distinguere quello che è necessario e quello che è superfluo. Tra le dotazioni indispensabili per le famiglie con bambini appena nati o molto piccoli, c’è sicuramente uno scaldabiberon.
Spesso si pensa che uno scaldabiberon serva soltanto alle famiglie che utilizzano il latte artificiale per la nutrizione dei neonati. Mai convinzione sarebbe più sbagliata. Possedere uno scaldabiberon quando si hanno bambini in età da allattamento può essere molto utile anche per chi allatta al seno.
Può capitare infatti che una madre abbia la necessità di tirare il latte e darlo al piccolo in un secondo momento. In questo caso possedere uno scaldabiberon può essere molto utile.
In molti modelli infatti si ha la possibilità anche di scongelare con un’apposita funzione il latte conservato in freezer.
Scongelando il latte nello scaldabiberon si eviterà del tutto il rischio di danneggiare irrimediabilmente il latte sottoponendolo a stress termico troppo elevato.
Scaldabiberon con funzione scalda pappe: perché sceglierlo rispetto ad un modello tradizionale?
In commercio la maggior parte degli scaldabiberon ha una conformazione particolare che permette di inserire al suo interno, oltre al tradizionale biberon, anche dei piccoli contenitori contenenti le pappe per i bimbi più grandicelli.
Acquistare questo genere di dispositivo vi permetterà di utilizzare l’elettrodomestico anche nella fase dello svezzamento dei bambini.
Sostanzialmente le differenze rispetto ad un modello tradizionale non sono molte, soprattutto per quanto riguarda le impostazioni e le opzioni di riscaldamento disponibili. Quello che può variare principalmente è la forma e alcune piccole impostazioni.
Gli scaldabiberon che permettono il riscaldamento anche delle pappe hanno in genere la stessa forma, con la differenza che permettono l’inserimento al loro interno di contenitori diversi dai biberon.
Si consiglia dunque l’acquisto di questo dispositivo a tutti coloro che hanno intenzione di utilizzare lo scaldabiberon più a lungo nel tempo. Lo scaldabiberon e scalda pappe potrà essere infatti utilizzato per più tempo e non soltanto per la fase di allattamento.
L’acquisto è anche consigliato a chi ha più di un figlio piccolo, in fasi diverse dello sviluppo. Se un figlio prende ancora il latte mentre l’altro è in fase di svezzamento e mangia già le pappe, con un solo elettrodomestico potrete sopperire ad entrambi i bisogni.
Quanto costano questo genere di dispositivi per la nutrizione?
Gli scaldabiberon sono piccoli elettrodomestici che si trovano generalmente sul mercato a poco prezzo. Si tratta infatti di accessori molto accessibili adatti al budget di ogni famiglia con bambini.
Sul mercato si trovano davvero una grande varietà di modelli i quali prezzi possono variare a seconda delle caratteristiche del dispositivo e del marchio che lo produce.
In generale però, sia i modelli più tradizionali che quelli più sofisticati, non superano i cento euro di prezzo finale.
Anche per quanto riguarda gli scaldabiberon con vano adatto al riscaldamento anche delle pappe, i prezzi non sono proibitivi.
Per capire se un modello è adatto al riscaldamento delle pappe per i bimbi più grandi basta infatti che il vano contenitore sia apribile e abbastanza grande da contenere un vasetto con la quantità necessaria di cibo al suo interno.
Queste caratteristiche sono presenti in molti dei modelli più tradizionali che si possono trovare sul mercato a poche decine di euro.
Il prezzo di vendita sale se si ha necessità di disporre di impostazioni particolari o se si sceglie un modello con alimentatore a batteria o con adattatore per essere usato in auto.