Gli scaldabiberon sono dei dispositivi in grado di riscaldare il latte nei biberon destinati alla nutrizione dei bambini piccoli in età da allattamento.
In commercio si trovano numerose proposte diverse e spesso scegliere a priori senza la giusta informazione può essere difficile. Ecco perché in questo articolo vogliamo approfondire uno dei modelli di scaldabiberon molto in voga negli ultimi tempi, acquistati da un numero sempre crescente di famiglie con bambini piccoli.
Stiamo parlando degli scaldabiberon senza acqua. Questo genere di dispositivo si differenzia dai modelli più tradizionali che invece utilizzano acqua e vapore per riscaldare, appunto per il suo meccanismo di funzionamento.
Sul mercato si trovano diverse proposte che non necessitano di acqua e possono differire di molto tra di loro in termini di caratteristiche di base e funzionamento.
Nei prossimi paragrafi cercheremo di individuare i migliori modelli per scegliere quello più adatto alle proprie esigenze e a quelle del bambino. Individueremo infine le principali fasce di prezzo in cui si inseriscono i vari modelli.
Scaldabiberon senza acqua: come funzionano?
Esistono molti diversi tipi di scaldabiberon sul mercato. Tra i modelli di più recente introduzione in commercio troviamo una grande varietà di proposte. Gli scaldabiberon senza acqua differiscono dai più classici e tradizionali per il meccanismo alla base del loro funzionamento. I modelli più classici, quelli domestici e più utilizzati dalle famiglie con bambini piccoli, utilizzano l’acqua come conduttore di calore e il vapore generato da essa. Riscaldando l’acqua il calore viene trasmetto al latte all’interno della bottiglia senza stress termico e in modo graduale.
Non bisogna però pensare che questo sia l’unico modo per scaldare in totale sicurezza il latte per le nutrizioni dei bambini piccoli.
Recentemente la tecnologia in questo campo ha introdotto nuove soluzioni che permettono di avere le stesse funzionalità di un dispositivo ad acqua, ma senza l’impiego di essa.
In questo modo si può avere a disposizione un nuovo tipo di scaldabiberon molto pratico da utilizzare anche all’esterno delle mura domestiche, quando reperire dell’acqua e attivare il dispositivo con essa all’interno potrebbe essere difficoltoso e scomodo.
I differenti tipi di scaldabiberon funzionano in modo diverso tra loro. In comune hanno la possibilità di riscaldare senza acqua il contenuto dei biberon.
Tra i modelli senza acqua più diffusi troviamo:
- Scaldabiberon a corrente classici con utilizzo di speciale tecnologia che scalda con la luce
- Thermos per il mantenimento della temperatura
- Borsa termica per biberon a batteria
Tutte le caratteristiche principali dei diversi modelli di scaldabiberon senza acqua
A seconda dei modelli le caratteristiche degli scaldabiberon possono cambiare molto tra le proposte che funzionano senza l’utilizzo di acqua. Se per i modelli tradizionali, le impostazioni e le funzionalità principali sono tutte molto simili tra i vari modelli, non si può certo dire lo stesso degli scaldabiberon senza acqua.
Tra i modelli più comuni ed acquistati troviamo i dispositivi portatili come i thermos o le borse termiche con batterie.
Questi sono dispositivi che in realtà non si possono esattamente classificare come scaldabiberon. Questi infatti sono tipologie di dispositivi che hanno necessariamente bisogno di uno scaldabiberon più tradizionale a supporto.
Questi accessori che abbiamo citato infatti sono in grado di mantenere la temperatura del latte anche per molte ore, ma in qualche modo il latte deve essere precedentemente riscaldato.
Sono ottime soluzioni in supporto a dispositivi domestici tradizionali, per chi ha bisogno di mantenere il latte caldo per molto tempo. Sono dispositivi infatti ideali per chi si muove molto durante il giorno e ha bisogno di avere il latte disponibile anche fuori casa.
I modelli di scaldabiberon che non necessitano di acqua, ma che si possono classificare esattamente con questa dicitura sono i moderni scaldabiberon che funzionano riscaldando tramite la luce.
Questa particolare tecnologia è relativamente nuova in commercio e viene impiegata solamente dai marchi più attenti alle novità in circolazione.
La forma di questo scaldabiberon è molto simile a quelli più tradizionali, ma il funzionamento è davvero innovativo. Grazie all’energia generata dalla luce il latte viene riscaldato in modo sicuro e veloce, senza l’impiego di acqua.
Quanto può costare uno scaldabiberon senza acqua?
La grande varietà dei diversi dispositivi che funzionano senza acqua è riconducibile anche ad una grande varietà di fasce di prezzo d’acquisto degli scaldabiberon.
A seconda dei vari modelli i prezzi possono variare anche di molte decine di euro. I prezzi variano a seconda della tipologia di dispositivo, ma anche a seconda del marchio scelto e delle caratteristiche supplementari di cui è dotato il dispositivo in particolare.
Per questo motivo è difficile stabilire un prezzo unico per tutti i vari modelli. Gli scaldabiberon in generale non sono però dispositivi molto costosi, e si trovano sul mercato a prezzi davvero accessibili per diverse tipologie di budget.
I prezzi vanno in genere dalle poche decine di euro fino ad arrivare ad una cifra massima che raramente supera i cento euro.