Gli scaldabiberon sono dispositivi fondamentali per ridurre lo stress durante i primi mesi di vita dei bambini piccoli. Si tratta infatti di piccoli elettrodomestici, che a fronte di una spesa molto bassa e sostenibile per tutti, danno la possibilità di risparmiare molto tempo e preoccupazioni ai genitori che si trovano nella delicata fase dell’allattamento dei bambini piccoli.
Sul mercato si trovano davvero molte proposte e spesso scegliere quella più adatta alla proprie esigenze non è facile e immediato. Ecco che dunque ci troviamo davanti alla necessità di suddividere i diversi modelli in categorie secondo le loro caratteristiche principali.
I modelli più acquistati solitamente sono i più classici ad uso domestico. Si tratta però di elettrodomestici utili soltanto quando si ha a disposizione una presa di corrente e quindi solitamente il loro uso è circoscritto alle mura domestiche.
Può capitare però di avere la necessità di possedere un articolo che sia adatto all’uso anche fuori casa. Per queste esigenze esistono sul mercato dei modelli di scaldabiberon ricaricabili.
In questo articolo ci concentreremo sulle tipologie di scaldabiberon ricaricabili individuando i migliori modelli comparsi sul mercato quest’anno. Individueremo le principali caratteristiche che distinguono i vari dispositivi e le relative fasce di prezzo entro le quali si collocano.
Scaldabiberon ricaricabili: di cosa si tratta?
Gli scaldabiberon ricaricabili sono piccoli elettrodomestici che come gli scaldabiberon più tradizionali permettono di riscaldare quantità necessarie di latte per nutrire i bambini piccoli. La differenza fondamentale tra un dispositivo classico a corrente elettrica e uno ricaricabile è la presenza di una batteria.
Sostanzialmente il funzionamento è molto simile. Anche la forma e la composizione di questo genere di dispositivi è molto simile a quelli più tradizionali che siamo abituati a vedere in commercio.
La sostanziale differenza si ha nella possibilità di utilizzare lo scaldabiberon anche all’aperto, in assenza di una presa di alimentazione elettrica.
Il dispositivo è infatti dotato di una batteria che, dopo essere stata caricata correttamente, permette di utilizzare il dispositivi senza bisogno di una presa di corrente fisica.
Questa caratteristica rappresenta un grande vantaggio rispetto alle possibilità che si hanno con un modello tradizionale. Si cancella totalmente il vincolo delle mura domestiche per l’allattamento dei piccoli, che in questo modo può essere fatto ovunque.
Anche rispetto ai modelli portatili per uso in auto, i modelli ricaricabili sono un grande passo avanti.
Anche se molto comodi, si tratta comunque di modelli che hanno bisogno di una presa di corrente da auto per funzionare e non permettono una totale libertà come invece si può avere con gli scaldabiberon ricaricabili.
Scaldabiberon ricaricabili: scegli il modello più adatto per te
Abbiamo visto in generale quali siano le caratteristiche principali dei modelli di scaldabiberon ricaricabili. Una volta individuate però le caratteristiche comuni bisogna fare una distinzione tra i diversi modelli che si possono trovare in commercio.
Essendo un modello di relativamente recente uscita il mercato è in continua crescita e in evoluzione. Ogni anno vengono lanciati in commercio nuovi modelli, sempre più portabili e pratici all’utilizzo.
Tra i più comuni troviamo modelli ricaricabili ma dalle fattezze molto simili a quelli tradizionali, ma anche soluzioni più dinamiche come i thermos riscaldanti e le borse porta biberon termiche.
Questo ultimo genere di scaldabiberon si differenzia molto dai tradizionali sia nella forma che nel suo utilizzo.
Si tratta infatti nella maggior parte dei casi di dispositivi in grado di mantenere la temperatura costante del latte già riscaldato in precedenza.
Questo genere di dispositivo è l’ideale per chi ha una vita molto dinamica che richiede le uscite frequenti. In questo modo, preparando il latte in casa e sistemandolo ad esempio in una borsa termica per biberon, il latte rimarrà caldo anche per l’intera giornata.
Non dovrete più preoccuparvi di rincasare per nutrire il vostro piccolo e sarete liberi da vincoli di questo tipo.
Quanto costa uno scaldabiberon ricaricabile
I modelli di scaldabiberon ricaricabili migliori dell’anno si differenziano molto a seconda delle loro caratteristiche. Anche il prezzo dunque varierà di molto a seconda di che dispositivo sceglierai di acquistare.
Generalmente i modelli più tradizionali possono differire anche di molte decine di euro nel prezzo finale di vendita a seconda del modello. Questo perché la differenza tra un modello basico e uno molto sofisticato e dotato di caratteristiche particolari, influisce di molto sul prezzo.
Per quanto riguarda i modelli ricaricabili invece la questione cambia leggermente. Trattandosi di dispositivi utilizzati principalmente in situazioni straordinarie e spesso in supporto ad un modello tradizionale, le caratteristiche in dotazione sono ridotte all’osso.
Quello che influirà di più sul prezzo finale del dispositivo è la capacità di durata della batteria. Più la batteria sarà potente e più il prezzo tenderà ad alzarsi.
Un’altro fattore che influisce sul prezzo è il marchio che produce lo scaldabiberon. Più il brand sarà conosciuto e più in genere il prezzo sarà alto.
In genere comunque gli scaldabiberon non sono dispositivi molto costosi. Quasi tutti i modelli, anche i più sofisticati, si trovano in vendita ad un prezzo inferiore ai 100 €.