Ci sono accessori che per la vita di un neo genitore sono fondamentali. Primo fra tutti lo è sicuramente lo scaldabiberon. Si tratta di un accessorio fondamentale per facilitare la vita di ogni genitore di bambini piccoli, facendo risparmiare tempo prezioso nella fase della nutrizione del piccolo. In questo articolo vedremo quali sono le motivazioni principali che ci muovono verso l’acquisto di uno scaldabiberon. Vi forniremo tutte le informazioni utili riguardanti l’uso di questo accessorio e vi daremo consigli utili per un acquisto consapevole.
A cosa serve lo scaldabiberon?
Le prime fase della vita di un bambino possono essere davvero stressanti per i genitori. Sul mercato si trova un’universo di piccoli elettrodomestici studiati per rendere più agevole la vita e semplificare le azioni di vita quotidiana. Spesso però bisogna fare una netta distinzione tra gli elettrodomestici davvero utili, e la continua ricerca del mercato di prodotti sempre nuovi ed innovativi. Tra i dispositivi davvero utili e fondamentali c’è sicuramente lo scaldabiberon. L’alimentazione del bambino, soprattuto nei primi mesi è molto frequente e risparmiare tempo nella preparazione del latte può davvero fare la differenza. Soprattutto nella nutrizione notturna lo scaldabiberon permette di agevolare l’azione e ridurre i tempi drasticamente. Scaldare il latte per esempio a bagnomaria, può richiedere molto più tempo, stressando inutilmente i genitori per un’attesa che può essere drasticamente ridotta. Gli scaldabiberon sono elettrodomestici che permettono di scaldare il latte direttamente nel biberon in una manciata di secondi. Questo dispositivi sono particolarmente utili anche perché permettono di tenere sotto controllo la temperatura del latte, senza rischiare di stressare troppo il liquido scaldandolo a temperature troppo elevate. Il vantaggio è davvero evidente.
Solitamente le motivazioni più comuni per la scelta dello scaldabiberon sono:
- in caso di allattamento artificiale
- si allatta al seno ma utilizzando un tiralatte si ha il bisogno di scaldare il latte materno
- ci troviamo fuori casa
- per scaldare omogeneizzati o pappe in fase si svezzamento
Elettrodomestici facili e intuitivi alla portata di tutti
Gli scalda biberon sono elettrodomestici davvero facili da utilizzare. Per questo sono l’ideale per chi ha poco tempo e ha bisogno di un oggetto programmabile in pochi semplici gesti. Solitamente le impostazioni degli scaldabiberon sono davvero minimali e si limitano all’indispensabile. Solitamente l’impostazione principale è la temperatura a cui si desidera scaldare il latte. Che si tratti di un modello analogico oppure di uno digitale non cambia molto in questo aspetto. La temperatura sarà indicata tramite un piccolo display oppure tramite comandi analogici. Solitamente la maggior parte dei modelli di scaldabiberon emette un segnale acustico al raggiungimento della temperatura e si blocca automaticamente. Questo permette di non dover controllare l’elettrodomestico e potersi dedicare ad un’altra attività nell’attesa del latte. Questa opzione è fondamentale anche per preservare l’elettrodomestico da surriscaldamenti eccessivi e conseguenti usure precoci. Lo scaldabiberon manterrà la temperatura del latte costante fino a che non lo preleverete per nutrire il bambino.
Perché preferire uno scaldabiberon rispetto al forno a microonde?
Uno dei metodi più comuni per scaldare un biberon quando non si possiede un elettrodomestico apposito è quello di usare il forno a microonde. Si tratta sì di un metodo molto veloce che però non è altrettanto efficiente.
Scaldando la bevanda nel microonde si può solo supporre la temperatura a cui stiamo scaldando il latte. Potremmo infatti impostare soltanto la potenza e il tempo di riscaldamento. La temperatura a cui arriverà il latte non sarà dunque mai precisa. Lo scaldabiberon ha solitamente la possibilità di impostare la temperatura da raggiungere in modo che sia ottimale per nutrire il bambino. Una volta raggiunta la temperatura desiderata l’elettrodomestico manterrà quella non andando oltre e non scaldando eccessivamente il latte. Il microonde ha anche la caratteristica di non scaldare il latte in maniera del tutto uniforme. Il calore nel microonde viene irradiato dall’interno verso l’esterno. Ecco perché c’è il rischio che il latte sembri ad una temperatura giusta ma che poi in realtà all’interno sia maggiore rischiando che il bambino si bruci.
Riassumendo i motivi per scegliere lo scaldabiberon rispetto al microonde sono:
- raggiunge temperatura precisa in breve tempo
- scalda in modo uniforme
- si può usare fuori casa
- una volta raggiunta la temperatura ottimale la mantiene costante
Viaggiare tranquilli con uno scaldabiberon
Lo scaldabiberon è dunque un valoroso alleato per la vita quotidiana dei neo genitori alle prese con nutrizioni frequenti e a tutte le ore del giorno e della notte. Può capitare in effetti di dover nutrire il bimbo anche quando siamo fuori casa. Per questo, le aziende produttrici, hanno risposto a questa esigenza mettendo sul mercato elettrodomestici alimentati con batterie o con adattatori per auto. I modelli disponibili sono davvero moltissimi e permettono ai genitori di non essere più vincolati alla nutrizione domestica. In qualsiasi posto ci troveremo saremo in grado di utilizzare il nostro dispositivo alimentato a batterie ricaricabili. Con i modelli per auto anche durante un viaggio in macchina non avremo più problemi di nessun genere ad alimentare il bambino.