Lo scaldabiberon è lo strumento perfetto per chi ha bambini piccoli in età da allattamento. Permette infatti di ridurre i tempi di attesa per il riscaldamento del latte e evitare momenti di stress.
Per chi ha deciso dunque di investire in questo piccolo elettrodomestico, ci sono alcune indicazioni da tenere presente per l’utilizzo corretto del dispositivo. Un esempio sono proprio i tempi più giusti da impostare per riscaldare il latte.
In questo articolo ci concentreremo su queste informazioni preziose per il corretto utilizzo dello scaldabiberon? Quanti minuti occorrono per scaldare il latte? Da cosa dipendono questi tempi? Leggi l’articolo per saperne di più.
Scaldabiberon e tempistiche di riscaldamento. Perché scegliere questo metodo di riscaldamento rispetto ad altri?
Ci sono diversi modi conosciuti ed utilizzati dalle famiglie per riscaldare il latte per la nutrizione dei più piccoli. Il più indicato è sicuramente utilizzare uno scaldabiberon, ma perché? Quali sono le differenze rispetto ad altri metodi conosciuti?
Per prima cosa, il riscaldamento del latte tramite scaldabiberon è l’unico modo che permette di tenere sotto controllo la temperatura del liquido, senza rischi.
Impostare la temperatura da raggiungere è facile ed in questo modo ci si può accertare con sicurezza che il latte non venga danneggiato dal troppo riscaldamento.
Altrettanto fastidioso è il dover procedere per tentativi e scaldare pochi secondi alla volta il latte ne microonde, per esempio. Per non rischiare di scaldare troppo il liquido solitamente infatti si impostano pochi secondi di riscaldamento alla volta, espandendo di molto il tempo totale dedicato a questa operazione.
Il metodo molto utilizzato in casa per scaldare il latte è il già citato microonde. Ricordiamo che può essere pericoloso riscaldare il latte con questo metodo. Può succedere infatti che il latte subisca una diversa intensità di calore in diverse zone. Questo può dar vita a diverse zone del contenitore dove il latte raggiunge temperatura più alte, mentre in altre vi potrebbe sembrare alla temperatura giusta. Il rischio è quello di far scottare il piccolo con il latte troppo caldo.
Quanti minuti occorrono per scaldare il latte nello scaldabiberon?
I modelli di scaldabiberon che si trovano in commercio possono essere molto diversi tra loro. Per questo non si può indicare in modo univoco il tempo giusto necessario per il riscaldamento del latte nei diversi dispositivi.
Il tempo di riscaldamento dipende principalmente da:
- Grandezza del contenitore dove inserire il latte
- quantità di latte da scaldare
- potenza del dispositivo
- diversi programmi scelto nello scaldabiberon
Queste caratteristiche influenzano la durata del riscaldamento del latte. A seconda di quanto grande è il dispositivo e dalla quantità di latte da scaldare il tempo necessario cambierà notevolmente. Si parla comunque di lassi di tempo brevi. Massimo di qualche minuto.
I modelli disponibili sul mercato variano molto in base alla potenza stessa del dispositivo. Cambia il tipo di alimentazione e cambia anche la potenza con il quale viene riscaldato il latte.
Più è potente l’elettrodomestico e meno tempo si impiegherà a scaldare il latte.
Diversi programmi per diverse funzioni
I modelli sul mercato si differenziano anche per la disponibilità di diversi programmi legati a diverse funzioni dello scaldabiberon. Le più comuni comprendono diverse tipologie di riscaldamento che differenziano tra latte, pappe e altri liquidi. In alcuni dispositivi c’è anche la funzione scongelamento che, dopo aver riportato a temperatura ambiente il latte congelato, lo riscalda alla temperatura desiderata. Questo genere di funzione, logicamente impiega più tempo rispetto alle più tradizionali impostazioni.
In generale comunque un programma di riscaldamento medio di uno scaldabiberon dura circa 2 minuti.
Per essere certi di quale sia la giusta tempistica legata al vostro modello di scaldabiberon potete consultare in ogni caso il libretto delle istruzioni.