Gli scaldabiberon sono considerati dalla maggior parte delle famiglie con bambini piccoli un vero e proprio investimento al quale non è possibile rinunciare. Si tratta infatti di uno degli articoli più utilizzati nella vita quotidiana di chi ha bambini in età da allattamento.
La popolarità di questo genere di articolo è dovuta in parte anche al suo prezzo. In genere si tratta di un piccolo elettrodomestico che si trova in vendita a basso costo e risolve molti problemi della vita di tutti i giorni. Con un investimento davvero basso si può avere dunque un valido alleato in casa.
In questo articolo vedremo nel dettaglio quando costano i vari modelli di scaldabiberon che si trovano in commercio. Vedremo tutti i prezzi e ci concentreremo sugli articoli con il miglior rapporto qualità prezzo e i modelli economici.
Scaldabiberon: un accessorio alla portata di tutti i budget
Nelle cucine di tutti i neo genitori con bambini piccoli in età da allattamento o svezzamento, c’è un articolo che non manca mai: uno scaldabiberon.
Che si tratti di modelli più tradizionali o articoli più tecnologici e moderni, uno scaldabiberon è un articolo immancabile per la vita di tutti i giorni della maggior parte delle famiglie.
Le frequenti nutrizioni a cui si deve fronteggiare soprattutto nei primi mesi di vita dei piccoli, rendono necessaria la presenza di un valido alleato.
Lo scaldabiberon è un articolo molto versatile che facilita davvero questa delicata fase, alleggerendo il carico emotivo delle neo famiglie.
Grazie a questo strumento si può rendere il momento della preparazione del latte più veloce e abbassare in questo modo lo stress generato da questa frequente incombenza quotidiana.
Il fattore che poi gioca ulteriormente in favore di questo articolo è il suo prezzo sul mercato. In genere infatti si tratta di un piccolo elettrodomestico che non raggiunge mai un prezzo di vendita elevato. Sul mercato si trovano infatti anche modelli molto economici che costano poche decine di euro. Si tratta di dispositivi dalle funzionalità basilari, ma che fanno onestamente il proprio lavoro e funzionano bene.
Modelli low cost: quando scegliere un modello base
Gli scaldabiberon non hanno un prezzo elevato in generale in commercio. Questo è dovuto a la fatto che si tratta di piccoli elettrodomestici, spesso regolati con tecnologie basilari e non troppo sofisticate.
Questo vale soprattutto per i modelli tradizionali come ad esempio quelli ad acqua o a vapore, solitamente analogici.
Sul mercato questo genere di attrezzatura può costare davvero poco, soprattutto se si scelgono marchi minori e poco conosciuti. Il prezzo di un modello di questo genere può aggirarsi intorno ai 20 o 30 euro. Un prezzo davvero abbordabile se si pensa a tutti i vantaggi che questo acquisto porta nella vita di tutti i giorni.
Con questo piccolo investimento si può avere a disposizione un articolo funzionale e ben funzionante, che non ha nulla da invidiare ai modelli più tecnologici e sofisticati.
Se non siamo interessati a modelli dalle caratteristiche troppo sofisticate, ma che faccia il proprio dovere senza troppi fronzoli, questo genere di articolo fa al caso nostro.
Spesso le impostazione che si possono trovare sui modelli più sofisticati non sono utili a tutti, ma solo a chi ha necessità particolari. L’acquisto di un dispositivo low cost può dunque essere una scelta vantaggiosa per una gran parte di famiglie.
Alcuni dei modelli più costosi
Oltre ai modelli low cost sul mercato si trovano anche dispositivi scaldabiberon in un fascia di prezzo più alta. In genere si tratta di elettrodomestici più sofisticati e dotati di maggiori impostazioni e con una più elevata dotazione di funzioni.
Questo genere di modello può avere diversi prezzi a seconda delle caratteristiche ma in generale raramente si superano i cento euro di prezzo al dettaglio.
I modelli più costosi sono quelli dotati di tecnologie particolari come gli infrarossi, i modelli digitali con termostato, o i modelli semi professionali o ospedalieri. Anche i modelli doppi per gemelli costano in media di più.
Il prezzo dell’articolo varia in base alle caratteristiche, ma anche in base al marchio produttore e ai materiali di produzione.
Scegliete una di queste opzioni se state cercando un dispositivo più versatile e preciso che vi permetta di ottenere risultati più veloci e precisi.
Il prezzo degli scaldabiberon si ammortizza nel tempo
Abbiamo visto nei paragrafi precedenti che gli scaldabiberon raramente raggiungono prezzi di vendita troppo elevati. La maggior parte dei dispositivi infatti si aggira intorno ai 30-40 euro di prezzo.
C’è un altro fattore da considerare infine per valutare il prezzo di uno scaldabiberon: l’ammortizzazione del prezzo di acquisto nel tempo.
Se si pensa infatti che lo scaldabiberon sia un attrezzatura che verrà utilizzata soltanto per pochi mesi della vita dei più piccoli ci stiamo sbagliando.
La maggior parte degli scaldabiberon permette sì di riscaldare il biberon, ma permette anche di inserire al proprio interno un contenitore diverso dalla classica bottiglia.
In questo modo si potranno riscaldare anche alimenti solidi e pappe durante tutto il periodo dello svezzamento e dei primi pasti solidi.
Questa possibilità allunga di molto tempo l’utilizzo in casa di questo elettrodomestico, ammortizzandone ulteriormente il prezzo di acquisto iniziale.
Considerazioni finali
In questo articolo abbiamo cercato di riassumere tutte le informazioni riguardanti i prezzi di vendita degli scaldabiberon sul mercato.
Abbiamo visto come l’acquisto di questo genere di elettrodomestico sia altamente consigliato per chi ha bambini piccoli in età da allattamento in casa, soprattutto se si tratta di un modello low cost.
Il prezzo basso di questi elettrodomestici permette a tutti, a seconda della disponibilità del proprio budget, di poter acquistare il modello che più va incontro alle proprie necessità.
Sul mercato si trovano alternative in diverse fasce di prezzo, adatti dunque a tutti. Acquistare uno scaldabiberon economico non avrà assolutamente meno vantaggi che acquistarne uno più sofisticato. Le funzioni basilari sono le stesse e se non si hanno troppo esigenze sono modelli veloci, utili e funzionali.
Il prezzo di partenza già basso, inoltre, si ammortizzerà ulteriormente nel tempo. Scegliete un modello con vano adatto a contenere anche i vasetti della pappa e potrete continuare ad utilizzare il vostro dispositivo anche in fase di svezzamento.