Gli scaldabiberon sono dispositivi al servizio dei genitori con bambini piccoli. La possibilità infatti di poter scaldare il latte nel biberon aiuta molto chi ha a che fare con le nutrizioni frequenti di bambini piccoli in età da allattamento. La crescente richiesta da parte del mercato di questo genere di dispositivo ha fatto sì che si investisse molto nella ricerca di modelli sempre nuovi e più adatti alle esigenze delle famiglie che cambiano nel tempo.
Oggi i genitori vivono vite sempre più dinamiche e da qui è nata la necessità di creare scaldabiberon da viaggio e portatili nella vita di tutti i giorni. Diversi sono i modelli di scaldabiberon da viaggio che oggi si possono trovare sul mercato. Questo settore è infatti in continuo cambiamento e in crescita. Come scegliere dunque il modello più adatto alla nostre esigenze?
In questo articolo esamineremo diverse tipologie di scaldabiberon da viaggio. Cercheremo di capire se questo genere di scaldabiberon fa al caso nostro e in caso come procedere nella scelta tra i migliori modelli dell’anno.
Scaldabiberon da viaggio: di cosa si tratta?
Gli scaldabiberon da viaggio sono piccoli dispositivi per il riscaldamento del latte che si possono utilizzare anche fuori casa durante i nostri viaggi o negli spostamenti quotidiani che occorre fare con i bambini piccoli.
Spesso infatti non si ha la possibilità di essere sempre in casa al momento della nutrizione dei nostri piccoli. Ecco che dunque per ovviare a queste necessità sempre crescente sono stati lanciati numerosi modelli portatili diversi sul mercato. La scelta è dunque molto ampia e in continua crescita.
In generale si tratta di modelli più leggeri e compatti, qualità ideali se si tratta di un dispositivo da portare con sé in viaggio o in borsa durante gli spostamenti quotidiani.
Spesso, proprio per un fattore di comodità, i modelli da viaggio non utilizzano l’acqua o il vapore come metodo di riscaldamento del latte. Questo perché non è sempre facile reperire l’acqua da utilizzare se si è in giro e non sempre sarebbe possibile attivare il dispositivo in sicurezza.
I modelli ad acqua infatti hanno necessariamente bisogno di essere attivati su una superficie piana e sicura. Questo non è sempre possibile se ci si trova in viaggio.
Quali sono i diversi modelli di scaldabiberon da viaggio?
Abbiamo visto quali sono le principali caratteristiche che si possono trovare su uno scaldabiberon da viaggio o portatile. Abbiamo anche detto che però ci sono diverse tipologie di scaldabiberon portatili sul mercato. Possiamo dire che in generale gli articoli si suddividono in tre grandi categorie:
- Gli scaldabiberon da auto
- Gli scaldabiberon portatili con batteria
- Thermos
In queste grandi categorie possiamo racchiudere tutti i modelli di scaldabiberon adatti ad essere utilizzati fuori casa. Si tratta però di dispositivi molto diversi tra loro con caratteristiche diverse e adatti a tipologie di famiglie con esigenze diverse.
Nei prossimi paragrafi li vedremo nel dettaglio.
Tutti i modelli
Gli scaldabiberon da auto sono dispositivi molto comodi da utilizzare durante i lunghi viaggi in auto o durante gli spostamenti di tutti i giorni. Si tratta infatti di dispositivi molto comodi e facili da utilizzare in auto.
La presa della corrente che hanno in dotazione questo genere di modelli è quella da auto che va collegata all’accendisigari. La forma e il funzionamento dello scaldabiberon ricorda molto i più tradizionali modelli domestici. L’unica differenza è la presa di corrente con la quale si collega il dispositivo. Questo tipo di articolo è adatto solo a chi ha la possibilità di collegarlo all’auto. Senza collegamento elettrico infatti non funzionerà.
Per chi ha bisogno invece di un dispositivo davvero portatile l’ideale sono gli scaldabiberon con batteria. Questo genere di dispositivo infatti si può utilizzare anche in assenza di prese di corrente. Quello che basta per far funzionare lo scaldabiberon è infatti la batteria. Vi basterà ricaricarla quando siete in casa e il dispositivo può funzionare in autonomia per diverse ore.
Questo tipo di dispositivo è molto utile per chi si sposta molto con i mezzi pubblici o a piedi e ha bisogno di uno scaldabiberon che sia indipendente dalla corrente elettrica.
Per quanto riguarda i thermos non si può proprio parlare di dispositivi scaldabiberon indipendenti. Questo genere di dispositivo infatti può mantenere in caldo il latte per moltissime ore, ma non è in grado di riscaldare il latte in modo autonomo.
si avrà bisogno di un dispositivo di supporto per scaldare il latte da inserire poi nel thermos.
I prezzi degli scaldabiberon portatili
Gli scaldabiberon sono dispositivi in genere poco costosi e che si trovano in vendita ad un prezzo accessibile. Anche per quanto riguarda i modelli da viaggio o portatili i prezzi sono contenuti. A seconda della tipologia di scaldabiberon e delle caratteristiche del dispositivo, il prezzo può variare di qualche decina di euro, ma si trovano proposte adatte a tutti i budget di spesa.